sabato 12 gennaio 2013

Vegan Pasta Frolla




A cura di Paola Laura Fabbri 

Pasta frolla o Pasta a foncer. E' una pasta friabile cotta al forno, preparata generalmente con farina, uova, zucchero, burro (o anche strutto),  sale talvolta aromatizzata con scorza di limone o vaniglina.
Una pasta molto simile era già conosciuta intorno all’anno 1000, successivamente perfezionata all’inizio del '700 e ampiamente impiegata per i pasticci di carne e i timballi. La pasta frolla deve essere lavorata poco e velocemente, affinchè il calore delle mani non la rende difficile da stendere e dura e compatta a cottura ultimata. Prima di essere usata occorre lasciarla riposare per almeno 1 ora in frigorifero, avvorta in carta di alluminio o pellicola da cucina.  E’ molto usata in pasticceria per la preparazione di crostate, biscotti, pasticcini etc...
Ricetta base vegan:
250 gr. di farina 00,
75 gr. di zucchero di canna
150 gr. di burro vegetale (io uso  il burrolì è un prodotto fantastico).
Miscelare gli ingredienti secchi, aggiungere il burro freddo a pezzetti, con la punta delle dita intridere il burro con la farina, fino a formare grosse briciole poi impastare il tutto, formare una palla e far riposare in frigorifero per un'ora. 

0 commenti:

Posta un commento